venerdì 29 novembre 2013

Gli studi di Maria Elena Ferrari





1. Le testuggini giganti di Aldabra ritratte a Moyenne: a loro è spettato l'onore di inaugurare il mio taccuino "Seychellese"! Non mi sembrava vero di poterle osservare così da vicino, loro sono uno dei miei animali totem preferiti: animali che "attraversano" il tempo apparentemente sempre uguali a se stessi, con un aspetto "antico" anche da giovani, simbolo di stabilità e saggezza, forza, protezione e pazienza. Mi affascina la loro capacità di essere in contatto contemporaneamente con la madre terra e con se stesse quando si ritraggono. Trovo stupendo perdersi a disegnare le loro rughe e il loro carapace, è stata una grande emozione ritrarre queste creature che sembrano appartenere per metà al mondo animale e per metà al regno inanimato... Alcune di loro erano lì prima che nascessi e ci saranno anche quando io non ci sarò più... Come non dedicare a loro l'incipit del mio sketchbook?  

2. Il Coco de Mer disegnato intereamente a Vallée de Mai: mi ricollego al mio soggetto precedente e vi propongo il Coco de mer che mi ha colpito per la sua imponenza, la sua longevità e la suggestiva particolarità dei frutti, il tempo nella Vallée de Mai si è fermato e lì mi sono piacevolmente persa a dipingere... 

Le Seychelles sono incredibili "non ci sono stata" ma "ci sono tornata" perchè in certi posti... non ci si va... ci si torna (questo è il mio mantra), e le Seychelles sono uno di questi posti, ci riportano ad Archetipi di  luoghi in cui siamo già stati nell'infanzia dell'umanità o chissà... nella nostra... vita prenatale? 
(maria elena ferrari - http://mariaelenaferrari.blogspot.it/)

Nessun commento:

Posta un commento